
COLESTEROLO ALTO E IPERTENSIONE
COSA FARE E COME PREVENIRE
Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte in tutto il mondo. Fra i più importanti fattori di rischio per il loro sviluppo sono inclusi il colesterolo alto e l’ipertensione, due elementi che possono essere combattuti efficacemente anche a tavola. Queste tematiche sono state al centro dell’incontro organizzato nei Giardini di Casa Pascoli a San Mauro, lunedì 1 luglio alle ore 21.
Il Dott. Nanni Costa, dell’associazione nazionale emodializzati e la Dott.ssa Debora Guerra, biologa nutrizionista hanno spiegato cosa fare per prevenire e per affrontare queste patologie che interessano un numero sempre maggiore di persone.
L’incontro è stato organizzato nell’ambito del progetto Il Passaporto della Salute, l’innovativo strumento pensato per migliorare il benessere e lo stile di vita dei cittadini, attraverso l’applicazione gratuita “S2A Lifestyle”. Con il Passaporto della Salute il cittadino può valutare complessivamente il benessere del proprio corpo, mettere a fuoco i punti di fragilità per intervenire con uno stile di vita sano e prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari, alterazioni metaboliche e patologie tumorali.
Durante la serata, il Sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia e il presidente del Consorzio S2A Luciano Natali, hanno spiegato le modalità per aderire al progetto, partito in via sperimentale nel Comune di San Mauro. Ha coordinato l’iniziativa la giornalista Cristina Zani.